Sedentarietà

La sedentarietà aumenta il rischio di sviluppare non solo una malattia cardiovascolare, ma anche il diabete ed alcuni tipi di tumori. 

 

L’attività fisica è utile per irrobustire il cuore, allenandolo alla fatica, e per diminuire il proprio livello di rischio, in quanto aiuta a ridurre l’eccesso di peso, la pressione arteriosa ed il colesterolo del sangue. Inoltre un’attività fisica costante stimola la produzione del colesterolo “buono” (HDL), fa diminuire la voglia di fumare e riduce lo stress.

Le persone che esercitano un'attività lavorativa particolarmente sedentaria devono prestare ancora più attenzione...

 

Le persone che esercitano un’attività lavorativa particolarmente sedentaria devono prestare ancora più attenzione a dedicare il proprio tempo libero ad un’attività fisica da svolgere regolarmente.

 

Consigli di Salute

Per combattere la sedentarietà bastano pochi accorgimenti. Per arrivare a 30 minuti di attività fisica moderata al giorno è sufficiente:

  • andare a lavorare a piedi o in bicicletta;
  • evitare la macchina per piccoli spostamenti;
  • organizzare una passeggiata con gli amici o una corsa nel parco;
  • fare le scale invece di prendere l’ascensore; scendere dall’autobus alla fermata prima;
  • dedicarsi al giardinaggio o ai lavori di casa; andare a ballare o giocare con i bambini.